Derattizzazione territorio comunale
14 Gennaio 2023
Il Comune di Cervaro provvede periodicamente ad effettuare interventi di derattizzazione per contrastare il proliferare dei topi e ratti sul territorio. Gli interventi sono fatti in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità, secondo le buone pratiche in materia di derattizzazione in ambito civile e in linea con la normativa vigente, senza nuocere in alcun modo le persone e gli animali non bersaglio.
Viene posizionata all’interno delle scatole porta esca, accessibili per i topi e non per gli altri animali domestici e d’affezione, una specifica esca per topi. Il monitoraggio delle scatole rodenticide avviene durante tutto dell’anno.
Possono essere fatti inoltre anche interventi puntuali per infestazioni localizzate su aree pubbliche, a fronte di segnalazione.
Sui siti monitorati e in relazione al posizionamento delle cassette contenenti l’esca, per ogni ciclo viene predisposto un report progressivo dei consumi di esca. In questo modo viene monitorato l’andamento della popolazione rodicida ed è possibile valutare il riposizionamento sul territorio delle cassettine porta esca per intensificare l’azione.
Il primo intervento di derattizzazione del 2023 si è svolto in data 13 Gennaio, interessando tutte le zone già dotate di erogatori di esca, posizionati nel centro urbano, in particolare sulle strade principali e nei pressi degli edifici scolastici.