Bonifica ambientale: vasta operazione in località Peschiera del Comune, Autorità Portuale e Guardia Costiera
9 Agosto 2016
Una vasta operazione di pulizia e bonifica ambientale è stata realizzata in località Peschiera venerdì 5 agosto u.s. L’intervento ha visto la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e dei competenti uffici comunali, dell’Autorità Portuale di Fiumicino, Civitavecchia e Gaeta, del Nucleo Operativo Intervento Portuale (NOIP) della Guardia Costiera.
A seguito di sopralluoghi nell’area portuale in località Peschiera, svolti dall’Assessore Iolanda Mottola, insieme ai tecnici comunali, si rendeva necessario procedere ad un ampio intervento di pulizia e bonifica. “Relitti di barche senza numeri di identificazione, abbandonate in area vietata e cumuli di immondizia da tempo stazionavano nella zona, determinando una situazione di sporcizia e degrado non più tollerabile. La nostra Amministrazione sta conducendo ampie politiche di riqualificazione ambientale su tutto il territorio dal centro alla periferia, finalizzate a garantire maggiore vivibilità e decoro urbano alla nostra città. Perché anche così, anzi sopratutto così, si costruisce un percorso di sviluppo e di crescita socio – economica. Ci siamo immediatamente attivati presso l’Autorità Portuale, nella cui sfera di competenza ricade la zona, e che ha il compito dello smaltimento dei rifiuti nell’area, affinché si procedesse subito alla rimozione e allo stesso smaltimento. Nell’ottica di una stretta e necessaria sinergia tra enti, abbiamo messo a disposizione i mezzi dell’ECO CAR per la raccolta dei relitti e dell’immondizia per una più veloce fattibilità dell’operazione”.
“Abbiamo, dunque, attivato un intervento radicale, volto a risolvere il problema in modo definitivo– conclude l’Assessore Mottola – realizzando una totale pulizia dell’area, con immediato smaltimento dei rifiuti e delle vecchie barche da parte dell’Autorità Portuale.”
L’intervento di bonifica ambientale è stato svolto alla presenza dell’Assessore Mottola, dell’Authority nella persona dell’Ing. Guido Guinderi, in collaborazione con il NOIP ed i tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune.
Dal Sindaco Cosmo Mitrano un elogio alla Task Force che si è attivata con una celerità davvero encomiabile ed un sincero plauso a tutti coloro che hanno collaborato allo svolgimento di un servizio di notevole utilità, non solo per gli abitanti del quartiere ma per l’intera comunità cittadina.