Yacht Med Festival
“Con il mare si può…liberare energia”
Ogni anno nel mese di Aprile torna l’appuntamento con lo Yacht Med Festival, la manifestazione ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Gaeta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e Regio Prima Latium et Campania. La Fiera Internazionale dell’Economia del Mare è caratterizzata da un modello espositivo unico e innovativo, che unisce aree e attività inerenti sia i settori tradizionalmente legati al mare come la nautica, il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti che quelli legati alla valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale. Un suggestivo percorso espositivo lungo lo splendido lungomare di Gaeta, la possibilità di effettuare prove a mare, l’articolazione del villaggio in diverse aree, la ricchezza dell’offerta culturale e musicale, la qualità dei momenti di approfondimento intorno alle tematiche dell’Economia del mare e lo straordinario fascino di una location unica nel Mediterraneo, sono gli ingredienti che fanno dello Yacht Med Festival un punto di riferimento per esperti, appassionati e semplici curiosi.
Yacht Village
Il cuore dello Yacht Med Festival è certamente l’area dedicata alla nautica, con l’esposizione di imbarcazioni a vela e a motore, dei charter e dei prodotti dell’indotto, con la partecipazione di Marina Militare, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri, con le attività per ragazzi e numerosi eventi collegati. Tra questi l’attesa sfilata notturna “Music & Boat”. Grande opportunità per i diportisti e gli appassionati, sono le prove a mare nello splendido scenario del Golfo di Gaeta.
Villaggio Mediterraneo
I sapori dell’enogastronomia, il fascino dell’artigianato artistico, le tradizioni del Mediterraneo sono i protagonisti del Villaggio Mediterraneo, animato tutti i giorni da eventi, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici.
Antichi mestieri
Maestri d’ascia, intagliatori, bozzelli, attrezzatori, cordai: un’affascinante esposizione per rivivere la storia del mare e delle sue tradizioni attraverso i mestieri tramandati di generazione in generazione.