4° edizione Concorso letterario “Inventa una leggenda”
20 Novembre 2024
L’Amministrazione Comunale e la Commissione cultura della biblioteca comunale “Aimé Chenal” hanno promosso la quarta edizione del concorso letterario “Perché non TI racconti?” che quest’anno è diventato “Inventa una leggenda”
Descrizione
E’ arrivata alla conclusione anche la quarta edizione del concorso letterario, promosso dall’Amministrazione comunale di Oyace e della Commissione cultura della Biblioteca “Aimé Chenal”. Quest’anno il concorso si è trasformato. Da “Perché non TI racconti?” è diventato “Inventa la leggenda”.
Nato dopo il duro periodo del lockdown con l’idea di aiutare i più giovani a condividere il proprio IO durante l’emergenza sanitaria Covid-19, il concorso mira a far vedere Oyace con occhi diversi ed insoliti.
Una leggenda nasce sempre da una verità. Gli otto prodotti presentati quest’anno sono stati, in questo (la verità), una vera sorpresa. Quest’anno il concorso si è trasformato anche nella forma. Oltre ai consueti testi, si è lasciato spazio ad altre forme, alcune più creative (il fumetto) e altre più digitali (il podcast). Il tema quest’anno “inventa la leggenda” ha permesso ai partecipanti di raccontare una Oyace diversa dal solito, pur rimarcando aspetti propri del territorio e della tradizione.
Foto dei vincitori assieme al neo presidente della commissione cultura Lorenzo Faustinelli e Gianna Lisitano, componente della commissione stessa.
1° posto : L’anima infuocata di Mirko Cianci
2° posto: La leggenda del Sempervivum Montanus di Marcoz Michela
3° posto: La leggenda della creatura di Ollomont (fumetto) di Elena De Franceschi
Nella scultura realizzata da Marcel Diemoz di Bionaz in omaggio al concorso e alla compianta Gaia Zappia, cui l’opera è dedicata, è stato aggiunto il nome del vincitore di questa edizione del concorso.
Ringraziamo ancora una volta la giuria, composta da Corrado Ferrarese, in qualità di animatore culturale e presidente, Franz Rossi, in qualità di scrittore e blogger, e Anna Petitjacques, in qualità di insegnante di scuola primaria in quiescenza.
Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Oyace e nel gruppo Facebook Sei di Oyace se…., con accanto il nome dell’autore.
I vincitori, premiati il 16 novembre 2024, presso il Salone comunale “Linda Gorret” hanno ricevuto in premio la possibilità di trascorrere del tempo nella nostra vallata (i premi sono 3 soggiorni).
Agli altri partecipanti, come ringraziamento, l’Amministrazione comunale e la commissione cultura della Biblioteca hanno donato dei simpatici puzzle realizzati dall’Amministrazione e raffiguranti i posti più caratteristici del paese, che tutti possono trovare nelle casette ubicate in vari punti del paese, e dei gufi di stoffa, realizzati dall’artista Patrizia Irma Ceriani.
Foto di gruppo con la commissione cultura, giuria e tutti i partecipanti al concorso
📎 Allegati
- Asino stanco, uomo morto di Anouk Constance De Franceschi Bufacchi
- l anima infuocata di Mirko Cianci
- La Borna de l’Ors di Katharina Clayes
- la leggenda del Sempervivum Montanus di Michela Marcoz
- La leggenda della creatura di Ollomont di Elena De Franceschi
- La leggenda di Artemisia di Rosella Ricciardi
- lo dhau di Attilia Henriet
- Il gigante Abbondazio di Celeste Frova