Esplora contenuti correlati

LEGGE DI BILANCIO 2018, POMPEO CHIEDE AI SENATORI SCALIA E SPILABOTTE INTERVENTI PER LE PROVINCE: “MODIFICHE ALLA LEGGE DI BILANCIO PER GARANTIRE I DIRITTI DEI CITTADINI”

9 Novembre 2017

Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo ha provveduto ad inoltrare ai senatori Maria Spilabotte e Francesco Scalia le proposte di emendamento alla legge di bilancio 2018 così come stabilito negli incontri dell’Unione Italiana Province.

“E’ fondamentale che ogni Provincia investa i propri rappresentanti all’interno del Parlamento affinché vengano accolte le nostre richieste, formalizzate attraverso l’Upi – ha dichiarato il Presidente Pompeo – bisogna permettere agli enti che presiediamo non di sopravvivere come è accaduto in questi anni, ma di potersi mettere a regime e garantire quei servizi e quelle funzioni, fondamentali per la vita di un territorio e dei cittadini che lo abitano, stabiliti dalla legge”.

“Questa legge di bilancio – argomenta Pompeo – è un passaggio fondamentale perché è la prima dopo l’esito del referendum dello scorso dicembre. Dunque occorrono provvedimenti conseguenti in particolare sulle risorse per strade, scuole, gestione dell’ambiente, capacità di investimento e autonomia organizzativa. E’ necessario che alle Province venga restituita forza e capacità di incidere rispetto al territorio di competenza”.

“Per questo motivo noi Presidenti abbiamo avuto diversi incontri in questi ultimi mesi, durante i quali abbiamo messo a punto una linea condivisa dalla quale è emerso un documento con le richieste da formalizzare al Governo e ciascuno di noi si è preso l’impegno di investire i propri parlamentari rispetto ad una tematica e ad un intervento correttivo non più rinviabile”.

“Ai senatori Spilabotte e Scalia – conclude il Presidente Pompeo – chiedo di farsi portavoce, anche in sede di discussione parlamentare sulla legge di bilancio, di queste necessità che non riguardano l’ente Provincia in quanto tale, ma la sua capacità di assicurare strade in ordine e scuole funzionanti. Sono sicuro che si faranno carico di questa richiesta, vista la loro attenzione e sensibilità nei confronti del territorio. Nonostante i continui tagli la Provincia di Frosinone, razionalizzando e ridistribuendo le risorse, ha saputo fino ad oggi garantire 6,5 milioni di euro e 70 cantieri sulla viabilità e 1,5 milioni sulle scuole solo nell’ultimo anno. Ma possiamo e vogliamo fare di più, anche per rendere più competitivo il nostro territorio”.