Esplora contenuti correlati

IL CONSIGLIO PROVINCIALE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DELL’IDEAL STANDARD DI ROCCASECCA

15 Dicembre 2017

Vertenza Ideal Standard a Roccasecca in primo piano nella seduta del Consiglio provinciale che si è tenuta oggi. Il Presidente Antonio Pompeo nel corso della mattinata ha partecipato alla manifestazione a sostegno degli operai presso il sito dell’azienda, insieme ai sindaci e alle sigle sindacali.

“Le aziende che tanto hanno avuto dal nostro territorio, sia in termini di finanziamenti che di capitale umano di qualità, hanno il dovere di ridare altrettanto – ha spiegato il Presidente Pompeo –  Se hanno conquistato fette di mercato importanti, lo debbono anche all’impegno e al sacrificio dei lavoratori di questa provincia  Non è concepibile pertanto l’atteggiamento dell’Ideal Standard che decide di chiudere pur in presenza di uno stabilimento in attivo. Oggi era doverosa la mia presenza a Roccasecca, la solidarietà e la vicinanza agli operai e l’impegno a perseguire tutte le strade per evitare questo ennesimo depotenziamento del nostro sistema produttivo”.

Dopo la visita allo stabilimento, il Presidente Pompeo ha illustrato in Consiglio un ordine del giorno proprio a difesa dell’Ideal Standard in cui la Provincia si impegna “a difendere i lavoratori e a verificare, attraverso il dialogo con le Istituzioni competenti, la possibilità di ottenere misure speciali a sostegno dello sviluppo e dell’occupazione dell’area sud della provincia, così come accaduto per il S.L.L. Frosinone – Anagni”. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dall’intero Consiglio provinciale.

Sempre in tema di lavoro, il Presidente della Provincia ha ricevuto l’apprezzamento del consigliere Rossella Chiusaroli per i provvedimenti sul personale, con i quali vengono tutelati i più deboli: aumento delle ore ai part time e stabilizzazione dei precari.

Il Consiglio ha poi approvato tutti gli altri punti all’ordine del giorno: dalla variazione di bilancio, alla conferma delle aliquote di competenza della Provincia, che ancora una non subiscono incrementi, oltre al Regolamento per il servizio economato della scuole.