Esplora contenuti correlati

L’Archivio Storico della Provincia di Frosinone al convegno internazionale “Architettura x Arte: Luoghi per mostrare”

25 Settembre 2019

L’Istituto per l’Architettura Mediterranea organizzatore del 24° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea che si è svolto all’isola d’Ischia 19-22 settembre 2019, ha selezionato tra i contributi inediti sul rapporto arte-architettura negli spazi espositivi, il progetto di allestimento dell’Archivio Storico della Provincia di Frosinone, curato dall’Arch. Giorgios Papaevangeliu in collaborazione con Francesca Di Fazio, responsabile dell’Archivio Storico.

Il convegno Architettura x Arte: Luoghi per mostrare, con la partecipazione di autorevoli architetti, artisti e studiosi di diverse discipline, costituisce un momento di approfondimento sulle possibili interazioni tra i valori spaziali dell’architettura e la singolare presenza dell’opera d’arte, analizzando i diversi modi di dare forma agli spazi espositivi.

Dopo l’esposizione al Museo Benaki di Atene nel 2015, per la 8° Biennale dei Giovani Architetti Greci, unica opera italiana presente, il “Tempio della Memoria” ricavato in spazi abbandonati e recuperati nel Palazzo della Provincia di Frosinone, un tempo occupati dal sacrario dei martiri fascisti, ospita le sculture appositamente realizzate da Patrick Alò per la mostra permanente dell’Archivio Storico, è un’opera che continua a raccogliere apprezzamenti da parte dei visitatori tra cui Jannis Kounellis, e riconoscimenti per la sua singolarità progettuale di valorizzazione dell’esistente.

 

“L’Archivio Storico della Provincia di Frosinone – hanno spiegato il Presidente Antonio Pompeo e il vicepresidente Luigi Vacana – costituisce un’eccellenza della nostra offerta culturale, come dimostrano i vari attestati che arrivano dalle mostre nelle quali è protagonista. Anche per l’anno scolastico 2019-2020 sarà possibile per gli studenti visitarlo, per rendersi conto dal vivo di una parte importante della storia del nostro territorio”.