Esplora contenuti correlati

1D Sentiero Roisan-Blavy

28 Marzo 2021

Le misure di prevenzione e contenimento messe in atto per prevenire la diffusione della pandemia da Coronavirus ci danno la possibilità di scoprire cosa il nostro territorio ha da offrire.

Vogliamo raccontarvi oggi del bellissimo itinerario che si articola interamente nel nostro comune (nel pieno rispetto degli obblighi da “zona rossa” quindi), il percorso che da Roisan conduce fino all’abitato di Blavy.

I più sportivi lo conosceranno a memoria, ma sappiate che il sentiero è adatto anche ai neofiti del trekking.

L’itinerario può essere fatto a piedi seguendo le indicazioni per il sentiero 1D anche se ne esiste anche una variante da fare interamente in bicicletta, utilizzando la strada poderale.

In questo caso però vi consigliamo di scaricare la traccia per il vostro GPS tramite il portale del “Catasto Sentieri” della Valle d’Aosta.

Eccovi qualche dato:

L’accesso all’1D può essere raggiunto in due modi.

1) Partendo dal paese di Roisan, prendete la strada sulla destra (prima del comune) che sale verso la frazione di Preil. Superate le scuole, si attraversate la poderale Valpelline-Sorreley fino ad arrivare all’abitato di Preil.

poderale percorribile in bicicletta

Da qui inizia la strada sterrata che sale agli alpeggi. Ne dovrete percorrere una tratta fino all’innesto del sentiero (per chi vuole farla in bici, non resterà che proseguire sulla poderale invece).

2. Il secondo accesso si ha dall’abitato di Baravex. Sappiate che in questo caso però, non è possibile percorrerlo in bici (se volete pedalare, dovrete per forza accedere da Preil).

Per percorrere il sentiero a piedi, se non siete allenati, considerate 1h30min!

sentiero 1D

Nel vostro zaino, non dimenticate la mascherina, dell’acqua e qualche spuntino, da gustare comodamente sui tavoli da picnic presenti a Blavy

Godetevi il panorama!