Esplora contenuti correlati

La Chiesa di San Vittore e le Cappelle

La chiesa di Roisan è dedicata al Santo Vittore e domina da posizione elevata l’abitato del capoluogo offrendo un grazioso belvedere.

La struttura a vela e a tre navate, con costoloni in tufo, delle volte del presbiterio sembra far risalire la sua costruzione al XV° secolo, anche se il bel campanile a due piani di bifore, nella sua parte inferiore, è considerato più antico.

La Chiesa è menzionata per la prima volta in una bolla di Papa Alessandro III° del 20 aprile 1176, tra le parrocchie di libera collazione del Vescovo di Aosta e tra il XV° e il XVI° secolo fu quasi sempre conferita in commenda a canonici o beneficiati della Cattedrale.

La parrocchiale è dedicata a San Vittore, Santo martire della legione Tebea che la tradizione ritiene essere stato giustiziato a Solevre in Svizzera, la cui immagine è affrescata sulla facciata. L’edificio con volte a crociera , è a tre navate divise da pilastri e con presbiterio coperto da una volta a ombrello con castoloni.

La volta della navata principale è decorata da affreschi raffiguranti i quattro evangelisti e angeli.

Nella navata sinistra sopra il fonte battesimale dalla dalla copertura in legno intagliato di fattura settecentesca è posto un Cristo crocifisso scolpito e dipinto, che risale probabilmente ai sec. XIV-XV.

Al termine delle navate laterali si trovano 2 altari lignei, realizzati tra il sec. XIX-XX, dedicati alla Vergine del Rosario ed a Sant’Antonio abate.

Nel presbiterio trova posto un pregiato altare in marmi policromi databile alla fine del XVIII sec. Sulle pareti del coro sono collocati la statua lignea di San Vittore del XVIII sec. e due busti reliquiari, in legno dipinto e dorato raffiguranti due Santi martiri della legione Tebea e databili ai sec. XVI-XVII. Sulla sinistra dell’altare merita inoltre segnalare un’antica vasca battesimale in pietra con incisi stemmi sabaudi alternati a gigli.

Il campanile della chiesa, dal fusto pieno con aperture, potrebbe risalire ai sec. XII-XIII.

La particolarità della devozione a S. Vittore, ai nostri giorni, sta nel fatto che la popolazione fa risalire ad un suo miracolo il ritorno di tutti i suoi combattenti dalle Guerre Mondiali del 1900. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina sulla Storia di Roisan.

Visitata la Chiesa, non dimenticate di far due passi, nel piccolo.

Potrete ammirare giardini meravigliosi, affreschi ed opere d’arte.

Nel 2020 è stato donato alla parrocchia un cristo in croce. L’opera, realizzata nel 1977 dall’artista Severino Trinca, è stata scolpita su un tronco di douglasia recuperato dal mare (probabilmente era parte di un ponte di una nave o di qualche struttura marina). Sfruttando le venature del legno è stata realizzata la figura di Cristo che esprime dolore nella compostezza e nella dignità, anticipo di vita che deve risorgere.

L’opera è stata installata in prossimità della parrocchia, nell’area esterna.


La Parrocchia di San Vittore

Santo Patrono 30 settembre

Loc.: La Cretaz, 6 -Tel 016550232

Parroco: Don Marcello


Orari delle SS Messe:

  • Messa della Vigilia, ogni sabato ore 17
  • Domenica, Messa ore 10.30
  • Ogni primo venerdì del mese Messa ore 18, seguita da mezz’ora di adorazione
  • Ogni terzo venerdì del mese Messa alla micro comunità, ore 16

Sul territorio comunale sono situate 5 cappelle di maggiori dimensioni che rappresentano piccoli gioielli incastonati tra storia e fede.

Cappella Le Martinet
Cappella di Closellinaz Dessous
Cappella di Closellinaz Dessous
Cappella di Rhins