Esplora contenuti correlati

Earth Day 22 aprile 2021: riparare il danno

22 Aprile 2021

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni.

Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, si stima che vi abbiano aderito  oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Ogni edizione ha il suo tema.

Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).

L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative, ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.

Perché salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

Le parole d’ordine sono protezione sostenibilità ambientale!

5 modi per rendere sempre attuale la Giornata della Terra (e non solo in questa giornata)?

SPEGNI LA LUCE e tutti gli oggetti elettronici che non stai utilizzando

Il primo vantaggio che otterrai nel tenere spenta la luce è il risparmio sulla bolletta, infatti secondo i dati forniti dall’Enea, circa l’ 80% del consumo totale di energia elettrica nel settore domestico è dovuto all’illuminazione e il 90% dell’energia che occorre per accendere le lampadine ad incandescenza, se ne va in calore. Solo il 10% è luce.

Hai già sostituito i tuoi corpi illuminanti con lampadine a led?

 

RICICLA i rifiuti effettuando un’ottima differenziazione mentre li produci. Solo così potranno essere riutilizzati.

Riciclare riduce la necessità di materie prime. Nella produzione di prodotti a partire da materie prime vengono utilizzate enormi quantità di energia, mentre riciclare richiede molta meno energia oltre al preservare le risorse naturali.

 

CHIUDI I RUBINETTI. Mentre ti fai la barba, mentre ti lavi i denti… non sprecare l’acqua.

Il rubinetto del lavandino del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto, se viene lasciato aperto quando ci si lava i denti, si perdono inutilmente più di 30 litri di acqua potabile!

PROTEGGI LE API. Sono importantissime per la nostra biodiversità.

Nelle Alpi vivono più di 600 specie di api selvatiche, la metà delle quali è da considerare minacciata.

La loro sopravvivenza è sempre più difficile: esse hanno a disposizione sempre meno cibo perché sono diminuite le fioriture, i prati secchi e magri sono sempre più rari, perché noi utilizziamo troppi fertilizzanti e sostanze tossiche come pesticidi, insetticidi ed erbicidi.

Inoltre vengono a mancare anche siti idonei alla nidificazione, perché noi abbiamo abbandonato le architetture tradizionali, eliminiamo le siepi, sfruttiamo le cave, eliminiamo senza riguardo elementi naturali del paesaggio…

Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.

È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo.
Insomma, la produzione del miele non è il motivo per cui è importante salvaguardarle: è in gioco qualcosa di molto più grande!

MANGIA PIU’ FRUTTA E VERDURA e meno carne.

Il water footprint della produzione di carne bovina in Italia si attesta a 11.500 litri di acqua per produrre 1 kg di carne (il 25% in meno rispetto ai 15.415 della media mondiale), e solo il 13% (1.495 l) di questa viene effettivamente “consumato” dall’animale.

Il restante 87%, è quindi costituita da “green water”, ovvero l’acqua piovana impiegata nella coltivazione delle materie prime per l’alimentazione degli animali.