Esplora contenuti correlati

Assegno unico figli 2022: occhio alla scadenza del 28 febbraio

28 Febbraio 2022

La presentazione delle domande per l’assegno unico figli, per l’anno 2022 scade oggi.

Voi vi siete già messi in regola??

Perché se è vero che  per ottenere il sussidio è possibile inviare la domanda all’INPS, con ISEE aggiornato e in corso di validità, anche dopo questa data, rispettare la scadenza di oggi è l’unico modo per avere il sussidio già a marzo (il pagamento dell’assegno unico avverrà nella seconda metà del mese di marzo).

Non dimenticate inoltre che da marzo, non troverete più detrazioni fiscali e assegni all’interno della busta paga: questi sussidi non esisteranno più!!

Solo presentando la domanda, vi sarà versato un assegno unico, direttamente dall’INPS, con le modalità che avrete indicato voi al momento della presentazione della domanda.

l’INPS ricorda che la domanda può essere presentata attraverso:

  • il sito ufficiale dell’INPS con accesso diretto al servizio in evidenza tramite SPID, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • gli enti di patronato.

L’assegno unico figli 2022 spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori: lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza.