Cammino Balteo
Il Cammino Balteo è un itinerario ad anello di quasi 350 Km, percorribile in entrambi i sensi, che si articola su tutto il territorio della Valle d’Aosta.
Un viaggio nella cultura e nella storia attraverso un territorio punteggiato da antichi borghi e imponenti castelli, immerso in un variegato paesaggio che alterna boschi e pascoli ad orti e vigneti.
Il tracciato si sviluppa principalmente nel fondovalle e sui versanti di media quota con un’altitudine compresa tra i 350 e i 1900 metri s.l.m., praticabile quindi per buona parte dell’anno.
Il Cammino composto da un totale di 23 tappe di circa 4-6 ore ciascuna che possono anche essere percorse in più riprese o, eventualmente, interrotte usando il trasporto pubblico. Ogni tappa è un invito alla scoperta, muovendosi a piedi lungo sentieri ma anche su strade sterrate e tratti asfaltati, attraverso villaggi e siti di interesse culturale e naturalistico.
Una proposta per tutti, adatta agli sportivi ma anche a chi vuole camminare senza fretta, lasciandosi tentare dalle molteplici opportunità che invitano alla sosta. Rilassarsi nella natura, gustare i prodotti locali, visitare siti archeologici, chiese e musei: il Cammino Balteo è un diario di viaggio da scrivere passo dopo passo.
Sul territorio di Roisan, sono presenti 2 tappe, cliccate sopra i numeri sotto riportati e venite a trovarci, qualunque si la stagione della vostra visita, sapremo stupirvi.