Geografia del Territorio
Il territorio di Roisan, si sviluppa principalmente sulla sinistra orografica del torrente Buthier, nella bassa Valpelline.
Solo poche frazioni si sviluppano sulla destra orografica (Moulin, Rhins, Clavallaz e Chaviller) e sono raggiungibili passando l’abitato di Massinod o da Variney.
Le frazioni di Closellinaz (dessus), Closellinaz (dessous) e di Baravex si trovano a poco più di 4 km dal capoluogo mentre l’abitato principale, dove è sito tra l’altro il Municipio, racchiude diverse frazioni e dista circa 8 chilometri a nord da Aosta (La Cretaz, Le Salé, Champvillair-dessus, Champvillair-dessous, Le Martinet e L’Adret).
Più distante e raggiungibile a piedi tramite sentieri escursionistici dall’abitato principale, o tramite mezzi passando da St. Christophe, la piccola frazione di Blavy (di Roisan).
Un vero e proprio gioiello da cui partono i principali sentieri di trekking e si può ammirare la piana di Aosta incastonata tra le cime montuose.
Qualunque sia il momento in cui programmerete la vostra visita in Valle d’Aosta, a Roisan troverete di certo le giornate adatte per una piacevole camminata: in primavera, col risveglio della natura, quando il verde tenero della nuova vegetazione contrasta con le porzioni di paesaggio ancora innevate; in estate, il periodo migliore per le escursioni ad alta quota, per le lunghe giornate a disposizione e il tempo generalmente stabile; in autunno, per la varietà mutevole dei colori circostanti, in inverno sui tracciati più bassi, immersi nel bianco e nel silenzio della natura, ciaspolando su antichi Ru.
Il punto più alto del comune è raggiunto dalla vetta Becca di Viou (2855 m s.l.m.), meta di molti escursionisti ed offre un panorama mozzafiato a 360° sulle cime valdostane.
Gli amanti del Trekking non dovrebbero farsi scappare le escursioni alla Becca di Viou, al Mont Mary o alla becca di Roisan.
Ma il Comune di Roisan, ha molto più da offrirvi.
Non dimenticate di visitare la pagina dedicata allo sport.