Esplora contenuti correlati

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO PAESTUM: 27 – 30 OTTOBRE 2016

28 Ottobre 2016

Comune di Soriano nel Cimino

La Regione Lazio è protagonista anche quest’anno alla XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

21/10/2016 – Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre la Regione parteciperà a questa importante manifestazione che si svolge presso l’area archeologica della città antica di Paestum. L’Agenzia Regionale del Turismo intende condividere, con la sua partecipazione, un modello di comunicazione per dare visibilità alle suggestive location di eccellenza del Lazio. Lo stand della Regione Lazio sarà occasione di incontro per le istituzioni, per i viaggiatori, per gli appassionati del turismo archeologico e non solo.

Sono inoltre numerosi gli operatori turistici del Lazio accreditati per il workshop che si terrà sabato 29, presso il Museo Archeologico, per agevolare l’incontro tra l’offerta regionale ed i buyers internazionali. La BMTA è anche un strumento per presentare, nella sezione ArcheoIncontri,  progetti innovativi legati alla promozione dei beni archeologici. Presso il Salone Espositivo Sala Cerere si svolgeranno, dal 27 al 29 ottobre, una serie di incontri curati dell’Agenzia Regionale del Turismo.

Giovedì 27 l’evento sarà dedicato al tema “Alla Scoperta dell’antico tra Paesaggio, Cultura e Reti Museali”: si parlerà di Ariccia, di Arpino, di Soriano nel Cimino, della magica scoperta dei sotterranei di Rieti e Orte, della rete museale della Valle dell’Aniene, del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette.

Venerdì 28 l’incontro sarà su “Cinema, Enogastronomia e Progetti di Valorizzazione al Servizio dei Beni Archeologici”. Vi si illustreranno le esperienze di Sutri, Alatri e Lanuvio e verrà messo in evidenza il tema degli Etruschi nel Lazio attraverso la condivisione del progetto di immagine coordinata Città d’Etruria,  e con la testimonianza della  presenza di David H. Lawrence a Cerveteri. Si concluderà con  la  Cattedrale di Anagni e il suo museo, tra archeologia, arte e storia.

Sabato 29 l’argomento trattato sarà “In Viaggio tra Curiosità e Suggestioni dei Musei Archeologici”: si parlerà di antiche ritualità con la proiezione del video “Oggetti, gesti e uomini della preistoria. Stare nel mondo tra tecnica e rito” e si potrà curiosare tra le eccellenze dell’archeologia museale laziale.

Istituzioni, Enti, Regioni, Associazioni di categoria, Aziende e Consorzi Turistici, saranno presenti nello stand del Lazio e nella sala degli eventi, per vivere da protagonisti quattro giorni di promozione turistica di eccellenza.

Leggi la notizia sul portale della Regione Lazio