Riapre la Biblioteca Comunale !!!
19 Settembre 2020
Si comunica che da lunedì 21 settembre, oltre al servizio di prestito e restituzione, riapre al pubblico la biblioteca anche per quanto concerne le sale di consultazione e studio.
L’emergenza covid-19 ci ha messo tutti di fronte a situazioni impreviste e mai affrontate.
Per la biblioteca di Soriano è stato un periodo difficile che ha impedito il regolare svolgimento del servizio. Questa è una fase nuova e importante in cui ci si dovrà “adattare” alle norme di distanziamento sociale cercando, quanto più possibile, di confermare il servizio costante e di qualità che la biblioteca ha sempre fornito e mantenere comunque “viva” quella funzione di luogo di incontro, socialità e scambio che, nondimeno, ha da sempre svolto.
Sarà fondamentale, quindi, seguire alcune importanti indicazioni comportamentali, inerenti le misure di prevenzione anti COVID-19, che ci permetteranno di riaprire in totale sicurezza, nel rispetto di tutti e garantendo opportunamente il servizio.
Vista la necessità di rispettare le opportune distanze tra le persone presenti in biblioteca, le sale lettura e studio sono state organizzate in modo tale da poter ospitare un numero leggermente inferiore rispetto al passato. Nonostante ciò, sulla base delle statistiche di frequentazione della biblioteca, si potrà garantire un discreto numero di posti che potrà soddisfare la richiesta media.
INDICAZIONI PER L’ACCESSO IN BIBLIOTECA INERENTI LE MISURE DI PREVENZIONE ANTI COVID-19
- Per l’accesso in biblioteca, relativamente a tutti i servizi attivi, è obbligatorio indossare la mascherina di protezione;
- All’entrata e all’uscita bisogna sempre disinfettare le mani attraverso le soluzioni idro-alcoliche appositamente dislocate;
- All’ingresso dei visitatori, un’operatrice procederà alla rilevazione della temperatura corporea attraverso termo-scanner e potrà impedire l’accesso nel caso in cui la temperatura rilevata sia > 37.5°.
INDICAZIONI PER IL SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE
- Per il servizio al banco (prestito, restituzione, info e varie), l’accesso è consentito per 1 persona alla volta;
- Relativamente a tale servizio il visitatore dovrà rispettare le distanze di sicurezza (1 metro) facendo attenzione alle indicazioni su pavimento e su cartelli verticali presenti nell’area predisposta che coincide con l’atrio d’ingresso della biblioteca;
- Per la restituzione, nel caso in cui non ci sia la necessità di richiedere un nuovo prestito, si consiglia di utilizzare il BOX RESTITUZIONI presente all’esterno della biblioteca.
INDICAZIONI PER L’ACCESSO E LA PERMANENZA NELLE SALE LETTURA E STUDIO
- Il numero di visitatori che possono accedere in biblioteca per la ricerca autonoma dei libri e/o di altri documenti è commisurata alla possibilità di garantire il rispetto delle distanze di sicurezza e, considerando l’ampia articolazione degli spazi della biblioteca, sarà di volta in volta valutata dal personale preposto che potrà consentire l’accesso contemporaneo di min. 3 e max. 6 unità;
- I movimenti all’interno della biblioteca sono contrassegnati da frecce e indicazioni che il visitatore dovrà seguire;
- Una volta occupato il posto in sala lettura e studio non c’è l’obbligo di indossare la mascherina, mentre ogni spostamento necessario all’interno dei locali della biblioteca deve essere effettuato obbligatoriamente indossando la mascherina di protezione;
- Per l’utilizzo delle sale lettura e studio è obbligatoria la prenotazione del/dei posto/i attraverso le modalità indicate nello schema “INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE DEI POSTI IN SALA LETTURA E STUDIO”;
- I libri eventualmente presi dagli scaffali o richiesti al personale e consultati sul posto, vanno riconsegnati al banco nell’atrio d’ingresso e NON riposti nello scaffale.
Si comunica inoltre, che attualmente, sempre in considerazione delle norme di contenimento del COVID-19, non è possibile l’utilizzo dei PC della biblioteca.
INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE DEI POSTI IN SALA LETTURA
Per l’utilizzo delle sale lettura e studio è obbligatoria la prenotazione del posto attraverso le modalità che seguono:
- MANDARE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO: prenota.biblioteca@gmail.com;
- PER CONSENTIRE AL PERSONALE DELLA BIBLIOTECA DI ORGANIZZARE OPPORTUNAMENTE IL REGISTRO DELLE PRENOTAZIONI GIORNALIERE, INDICARE SULLA MAIL:
- nome, cognome, anno di nascita, motivo della prenotazione (studio, lettura e consultazione),
- data e orario della prenotazione (es.: Mario Rossi, 1976, lettura, mercoledi 16 settembre dalle ore 9 alle ore 13).
Se si vuole, si può indicare anche una preferenza per la sala in cui si desidera prenotare, secondo lo schema riportato in basso.
La prenotazione deve essere effettuata non oltre le ore 19:00 del giorno precedente a quello per cui si fa la prenotazione del posto in sala lettura e studio.
IL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI PER LA PRENOTAZIONE NELLE SALE LETTURA E STUDIO È DI 34 POSTI COSI SUDDIVISI:
Pianterreno:
SALA NARRATIVA + SALA LETTURA “ALESSANDRO STORRI” (adiacente il giardino) : 11 POST
SALE LETTURA E STUDIO BAMBINI E RAGAZZI : 11 POSTI
Primo piano:
SALA 1 + SALA 2 : 13 POSTI
Per qualsiasi info o chiarimento, chiamare lo 0761 748814 o il 393 4670489 in orario di apertura della biblioteca.
Vi auguriamo un buon ritorno in biblioteca!
Ci auguriamo di poter svolgere un buon lavoro! Grazie!!!