Emergenza Covid-19 – Nuove restrizioni dal 05 Novembre 2020 | Firmato il DPCM
4 Novembre 2020
Firmato nella notte scorsa il nuovo DPCM, con il quale entreranno in vigore da domani (salvo proroghe) ulteriori divieti che limiteranno gli spostamenti da una certa ora in poi e che interesseranno anche il trasporto pubblico, l’attività motoria, le scuole, le attività commerciali ed i servizi di ristorazione. Vediamo le ulteriori restrizioni dal 5 novembre fino a 3 dicembre rispetto alle altre già in vigore.
Fino a che ora si può uscire?
Coprifuoco a livello nazionale fissato alle 22. Chi a quell’ora non si troverà a casa, ad eccezione di chi dovrà uscire per motivi di lavoro, per comprovata urgenza o per motivi di salute dovrà munirsi di autocertificazione.
Si dovrà andare a scuola?
Gli studenti delle superiori non dovranno andare a scuola e dovrà essere adottata la didattica a distanza. Gli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dovranno andare a scuola e indossare la mascherina, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni.
Nelle regioni inserite nel livello ad alto rischio (considerate di “livello 4”), la didattica a distanza interesserà anche la seconda e la terza media.
Si potrà andare al bar o al ristorante?
Sì, ma solo fino alle 18 e la ristorazione è consentita anche la domenica a pranzo.
Nelle regioni inserite nel livello di rischio intermedio (livello 3) o in quello alto (livello 4), bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie resteranno chiusi.
Saranno ammessi servizi di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.
E’ consentito lo shopping?
Si, ma i centri commerciali dovranno restare chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole che si trovano all’interno.
E i supermercati ?
I supermercati resteranno sempre aperti.
Si potrà andare dal parrucchiere?
Certamente, il decreto prevede che i parrucchieri restino aperti anche se la regione di riferimento finisce nella fascia di livello 4.
Si possono fare attività motorie ?
Sì, se si manterrà la distanza di sicurezza. Nelle regioni inserite nel livello 4, è consentita l’attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione rispettando la distanza di almeno un metro dalle altre persone e con l’obbligo di indossare la mascherina.
Viene consentita, inoltre l’attività sportiva esclusivamente individuale e solo all’aperto.
Si potrà uscire dalla propria regione?
Sì, ma solo se la regione di residenza non è inserita nei livelli di rischio 3 o 4, cioè nella fascia intermedia o in quella più alta.
In tal caso, sarà vietato lo spostamento tra le varie regioni, in entrata e in uscita, tranne per motivi di lavoro, di urgenza o di salute e se si è muniti di autocertificazione.
Si potrà uscire dal proprio Comune?
Sì, ma solo se la regione di residenza non sarà inserita nei livelli di rischio 3 o 4, cioè nella fascia intermedia o in quella più alta.
In questi casi, è vietato uscire dal proprio Comune, tranne per motivi di lavoro, di urgenza o di salute, o per usufruire di servizi non disponibili, portando sempre con sé l’autocertificazione.
Si può prendere l’autobus, la metropolitana o il treno?
Sì, ma la capienza all’interno dei mezzi di trasporto pubblico non può superare il 50% del totale.
Maggiori dettagli su : http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617