
BANDO ANNO SCOLASTICO 2020 -2021 PER LA FORNITURA SEMIGRATUITA O GRATUITA LIBRI DI TESTO (Legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)
17 Novembre 2020
La Regione Lazio ha approvato il piano di riparto dei fondi destinati ai sussidi per i libri scolastici delle scuole: medie inferiori e superiori statali e paritarie per l’anno scolastico 20/21, con prevista assegnazione, tra l’altro, a questo Comune dei relativi fondi.
1. FINALITA’:
Il rimborso per i libri sarà erogato per coprire interamente e/o parzialmente l’acquisto dei
libri di testo e sussidi digitali;
– nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
– nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico).
2. DESTINATARI:
A) alunni scuola dell’obbligo statali e paritarie,
B) studenti scuole superiori statali e paritarie (compresi gli iscritti al 1° e 2° anno dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale, purché in possesso dei requisiti richiesti).
3. CONDIZIONI ECONOMICHE
possono ottenere il contributo di cui sopra solo i soggetti richiedenti appartenenti ad un
nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non sia superiore a € 15.493,71 (per l’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente, che deve essere allegata alla domanda, il richiedente può rivolgersi ai CAF).
4. IMPORTO DEI RIMBORSI PER I LIBRI DI TESTO – L’importo unitario dei rimborsi per i libri di testo e sussidi digitali sarà definito successivamente dalla Regione Lazio sulla base del numero di domande pervenute in proporzione alle risorse finanziarie disponibili.
I richiedenti dovranno presentare tutta la documentazione IN ORIGINALE comprovante la reale spesa sostenuta FATTURE O RICEVUTE FISCALI CON L’INDICAZIONE DELLA NATURA, LA TIPOLOGIA DEL BENE ACQUISTATO, IL NOMINATIVO DI CHI HA SOSTENUTO LA SPESA E DEL FIGLIO PER IL QUALE VIENE RICHIESTO IL RIMBORSO. SARANNO AMMISSIBILI ANCHE LE SPESE EFFETTUATE ON-LINE
PURCHE’ FATTURATE.
Laddove non è specificato il nominativo del figlio occorre presentare autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Non saranno presi in considerazione gli scontrini fiscali.
5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale o anche dagli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Soriano nel Cimino anche se frequentanti una scuola in altro Comune. Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su appositi modelli disponibili presso il Front Office “Punto Comune” o scaricati direttamente dal sito www.comune.sorianonelcimino.vt.it e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, relativamente ai dati inerenti i requisiti della residenza e della frequenza
6. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, PRESSO IL FRONT- OFFICE “PUNTO COMUNE” O TRAMITE EMAIL ALL’INDIRIZZO: politichesociali@comune.sorianonelcimino.vt.it, SCADE ALLE ORE 12,00 DEL GIORNO 07/01/2021
All’istanza, oltre al modello ISEE, dovrà essere allegata: la FATTURA DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIGITALI ACQUISTATI E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 PER QUANTO ATTIENE IL REQUISITO DELLA RESIDENZA E DELLA FREQUENZA ALL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO CON ALLEGATA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ DEL SOGGETTO RICHIEDENTE CHE FIRMA L’ISTANZA DI CONTRIBUTO.
7. ACCERTAMENTI:
Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del DPR 445/2000 e art. 4 comma 7 Decreto Legislativo n.109/98, l’Ente erogatore potrà effettuare controlli sia a campione che in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato i fondi. A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà richiesta.
L’Ente erogatore potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti sia attraverso gli archivi INPS, sia attraverso gli altri organi preposti.
Qualora il richiedente presenti dichiarazioni non veritiere o non venga esibita la documentazione richiesta nell’ambito dei controlli previsti, i contributi economici concessi saranno revocati e sarà effettuato il recupero delle somme eventualmente già erogate, inoltre, il trasgressore incorrerà nei provvedimenti previsti dal Codice Penale e delle leggi speciali (art. 26 L. 15/1968).
8. INFORMAZIONI;
Ulteriori informazioni in merito al presente Bando sono reperibili presso il Servizio Pubblica Istruzione – Comune di Soriano nel Cimino – al seguente numero telefonico 0761/742256 o tramite email: politichesociali@comune.sorianonelcimino.vt.it.
Soriano nel Cimino, 17/11/2020.
ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
CHIANI RACHELE Dott. Maurizio CAPPONI