Emergenza COVID-19: le nuove restrizioni dal 15 Marzo al 6 Aprile
13 Marzo 2021
Da lunedì 15 marzo il Lazio è in zona rossa: è stato deciso dal ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base delle indicazioni ricevute dalla Cabina di Regia e dal Comitato Tecnico Scientifico e annunciato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo l’accertamento dell’indice Rt regionale al valore di 1.3, in crescita rispetto alla settimana precedente.
Questo ha determinato l’inserimento della regione Lazio nella fascia con le restrizioni più rigide: saranno vietati tutti gli spostamenti (anche all’interno del proprio comune di residenza), tranne quelli per necessità, per lavoro o per motivi di salute.
Tra le attività economiche saranno chiusi bar e ristoranti, che potranno effettuare solo servizio da asporto e servizio a domicilio; saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado con gli studenti che dovranno ritornare alla didattica a distanza.
Inoltre, con il nuovo decreto legge del 12/03/2021, saranno prescritte nuove misure anti-Covid a livello nazionale, a partire da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile: le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.
Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale, nei quali sarà consentito, in ambito regionale, lo spostamento “verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.”