Esplora contenuti correlati

Restauro Madonna di Loreto

La chiesa della Madonna di Loreto, che si trova nel centro storico di Toffia, è stata presumibilmente eretta nel periodo precedente o coevo alla nascita del “Castrum Thophiae” (la prima menzione del “castello de Tophila” risale al 940, dal Regestum Farfensis – R.F. n. 373, t, III, pag. 80). Fungeva da chiesa castrale o pieve castrale al servizio del signore fondatore del castello così come era previsto nelle concessioni ad erigere castelli create per volere dell’abbazia di Farfa (Podium ad castellum faciendum).

L’interno della piccola chiesa appare oggi privo di elementi di decorazione parietale ad esclusione dell’altare e della cripta. Sopra l’altare un affresco in non buone condizioni, presenta al centro lo stemma della famiglia Orsini tra due figure appena percettibili.

Dietro l’altare nella parte superiore della nicchia absidale c’è un affresco di difficile datazione, ma che stilisticamente può avere un attribuzione tardo rinascimentale.

La scena rappresenta una Madonna della neve posta al centro con alcuni putti intorno e ai due lati un San Giovanni Evangelista e San Pietro.