Esplora contenuti correlati

Il Paese

Posizionata sopra uno sperone di roccia, Toffia offre un’immagine caratteristica, unica nella Sabina. Suggestive le posizioni della chiesa di Santa Maria Nova, collocata nel punto più alto del paese e delle case costruite a strapiombo sulla roccia.

La leggenda narra che il blocco roccioso su cui si erge Toffia un tempo facesse parte del Monte degli Elci, ma che a un certo punto si sia staccato e sia precipitato a valle; la situazione si stabilizzò con la formazione di due blocchi, chiamati rispettivamente “Sasso Mosso” e “Sasso Fermo“.La storia di Toffia racconta di secolari contrapposizioni.

Prima tra la potente Abbazia di Farfa ed il Ducato di Spoleto, poi tra le famiglie nobili dei Colonna e degli Orsini. Ciò ha contribuito al fiorire di un centro storico, ricco di palazzi nobiliari e luoghi di culto. Il clima è gradevole, non particolarmente freddo d’inverno, sufficientemente ventilato d’estate. L’aria di collina è asciutta e pulita. Il territorio è pieno di verde e scorci panoramici. Queste caratteristiche fanno di Toffia un paese piacevole da vivere o semplicemente da visitare. La terra offre i suoi frutti in maniera genuina e generosa. Ottimo l’Olio d’Oliva della Sabina che si produce a Toffia, principale risorsa agricola del paese.

Moltissime le specie faunistiche selvatiche nel territorio. Interessante dal punto di vista ambientale, la parte boschiva del Monte Elci, sito di interesse comunitario.