Esplora contenuti correlati

Servizio di assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili

12 Dicembre 2016

Il Comune di Acerra, in accordo con “I principi generali e finalità della Legge 328 – 8 novembre 2000”, la quale prevede un sistema integrato di interventi rivolto alle persone e alle famiglie al fine di garantire un buon livello di qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione dei diritti di cittadinanza per i soggetti in condizione di disabilità, di bisogno o disagio individuale e familiare, nonché di inadeguatezza economica o condizione di non autonomia, eroga un servizio di assistenza domiciliare sia per soggetti diversamente abili (CAPO III – art. 15 della suddetta legge) che per gli anziani (CAPO III – art. 14).
E’ inoltre attivo un ulteriore servizio di assistenza tutelare per diversamente abili gravi, allo scopo di garantire la cura della persona e le attività di gestione domestica quotidiana.

Tali servizi sono rivolti ai cittadini ultrasessantacinquenni, che vivono da soli o in nuclei familiari impossibilitati ad accudirli o in condizioni di precarietà socio-economico-ambientale e anziani fragili, nonché ai cittadini diversamente abili che necessitano di interventi essenziali di assistenza tutelare.

Gli interessati possono presentare domanda su apposito modello scaricabile di seguito oppure richiedendolo presso gli uffici comunali di competenza (stanza 109 – I Piano).

I servizi in questione sono soggetti alla compartecipazione della spesa da parte dei cittadini – utenti, qualora si superi una certa soglia di reddito. E’, pertanto, necessario allegare il Modello ISEE – anno di riferimento, completo di Dichiarazione Sositutiva Unica (DSU); certificato medico; copia del documento di riconoscimento valido; ogni altra documentazione utile per la valutazione del caso.

Per maggiori informazioni e contatti è possibile rivolgersi al Comune di Acerra – Ufficio Servizi Sociali – Stanza 109 I Piano – Tel 0815219109, oppure all’Ufficio Politiche Sociali – Stanza 104 – I Piano – Tel. 081.5219104, aperti al pubblico nei giorni di lunedì; martedì; giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

IV Direzione – Dr. Giuseppe Gargano – giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

I servizi sopracitati rientrano nell’ambito dei provvedimenti posti in essere dalla Legge 8 novembre 2000 n. 328 – “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” pubblicata sulla GU n. 265 del 13/11/2000 – supplemento ordinario n. 186.