Esplora contenuti correlati

Buon anno scolastico a tutti

12 Settembre 2018

Agli Studenti, ai Docenti, ai Dirigenti scolastici, 

al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

e alle Famiglie

 

Cari studenti, il suono della campanella del primo giorno di scuola, che segna l’inizio del nuovo anno scolastico, è sempre un momento un po’ speciale. A tutti gli studenti, in particolare a quelli che affrontano per la prima volta la scuola, auguriamo un anno proficuo e ricco di soddisfazioni. Facciamo nostra una espressione del filosofo ultranovantenne Edgar Morin: “La scuola dovrebbe insegnare a vivere e l’educazione dovrebbe favorirla; una delle missioni di ogni educazione sta nell’autonomia e nella libertà di ogni mente”. E’ quello che ci auguriamo per tutti voi studenti.

Ricordate che lo studio rende liberi e vi apre le strade dell’avvenire affinché quello che voi desiderate divenga realtà bellissima. La conoscenza e il sapere sono fondamentali per la vostra crescita e il vostro futuro. Studiate e leggete, crescete e diventate esempi per i vostri compagni e per le generazioni che vi seguiranno.

Studiate e sognate, soltanto così i vostri desideri potranno diventare il futuro del nostro territorio, della città di Acerra e dell’intera nostra Nazione. Anche il sogno, l’illusione, dietro le pagine di un libro, accanto ad una cattedra, tra i banchi e le lavagne, vibra con un’energia vitale di cui la Scuola continua ad avere bisogno. Gli istituti scolastici acerrani, prestigiosi e vitali, rappresentano il meglio a cui uno studente possa aspirare: li travate quotidianamente, e troverete in futuro, tutti gli strumenti necessari alla formazione umana e alla crescita culturale.

L’augurio di buon anno scolastico a tutti i protagonisti di una Scuola “viva” sta nell’operare unitamente per una istituzione di qualità, con tempi e modi per conoscere, capire, approfondire, dialogare tra studenti, tra docenti, tra scuola e famiglia e con le Istituzioni. Il Comune di Acerra ha fatto e continuerà a fare certamente la sua parte, dando sempre maggiore slancio a una lunga storia di impegno nella scuola e nell’educazione. Buon lavoro a tutti i docenti, ai dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, e a coloro i quali, con ruolo e responsabilità diversi, operano a supporto della formazione dei nostri ragazzi, certi che svolgeranno con professionalità, sensibilità e impegno il loro fondamentale ruolo. Siate consapevoli di questa eccellenza. E siatene testimoni fedeli.

Un augurio speciale anche ai genitori, primi “maestri di vita” nell’educare i figli: che il loro esempio possa aiutare i nostri ragazzi nelle scelte e a superare eventuali difficoltà con determinazione e consapevolezza.

L’Amministrazione comunale continuerà ad essere sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico: dalla sicurezza degli istituti, alla garanzia dello spessore dell’offerta formativa. Investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale. “Un Paese lo si può capire e giudicare dalla sua scuola”, recita una massima antica. Il nostro impegno è orientato anche a fare in modo che i nostri servizi educativi e le nostre scuole possano essere sempre luogo di relazione e di incontro, valorizzati come “bene comune” al centro di progetti di collaborazione con il territorio.

Buon anno scolastico a tutti: che sia un anno gioioso, alla fine del quale siano soddisfatti tutti i protagonisti della Scuola, pronti per un altro viaggio insieme, sempre con entusiasmo e successo.           

L’Assessore Milena Petrella  

Il Sindaco Raffaele Lettieri