Esplora contenuti correlati

AVVISO PUBBLICO: MISURE SOLIDARIETA’ ALIMENTARE (COVID-19)

21 Dicembre 2020

Si avvisa la cittadinanza che la Giunta Comunale con Deliberazione n. 124/2020 ha approvato la variazione di Bilancio di Previsione finanziaria 2020/2022 per l’attuazione delle misure di solidarietà alimentare ex art. 2 D.L .n.154/2020;  

Pertanto, a far data dal 23 dicembre 2020 dalle ore 9, sarà possibile presentare l’istanza di richiesta, esclusivamente muniti di SPID e PEC, sul portale del Comune di Acerra www.comune.acerra.na.it cliccando sul logo “Buoni Spesa” 

Pertanto si AVVISA la cittadinanza che a far data dal 23 dicembre 2020 dalle ore 9 è possibile presentare l’istanza di richiesta, esclusivamente muniti di SPID e PEC, sul portale del Comune di Acerra www.comune.acerra.na.it cliccando sul logo “Buoni Spesa”.

Si precisa che LA RICHIESTA DEL BUONO SPESA PUÒ ESSERE PRESENTATA DA UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE.

FINALITA’

Considerato che il buono spesa è destinato all’intero nucleo familiare, È  UNA TANTUM, E’ ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICO, e che è stabilito in € 160,00 per ogni componente del nucleo risultante dallo stato di famiglia.

L’importo del buono è determinato come segue:

al fabbisogno alimentare totale del nucleo familiare (calcolato in 160,00 € a componente del nucleo stesso) va sottratto il valore del reddito netto familiare. Il valore del reddito netto si ottiene sottraendo eventuale rata mutuo o canone di locazione/affitto per l’abitazione dal reddito percepito nel mese precedente dichiarato nell’istanza.

Si precisa che affinché il contributo per il fabbisogno alimentare sia erogabile il totale del reddito netto familiare, diminuito del canone locazione/rata mutuo, deve essere inferiore al contributo massimo erogabile.

REQUISITI 

Tutti i cittadini attualmente residenti nel Comune di Acerra, (per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea è necessario anche il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità) possono presentare istanza purché si trovino nella condizioni di essere  impossibilitati ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, a causa del venir meno della fonte abituale di reddito.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente accedendo al Portale del Comune di Acerra (www.comune.acerra.na.it) cliccando sul logo Buoni Spesa seguendo il percorso: SERVIZI ONLINE – ISTANZE ONLINE – ENTRA CON SPID (inserisci credenziali SPID) – RICHIESTA DI ACCESSO AI BUONI SPESA. 

TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze potranno essere presentate a far data dal 23 dicembre 2020 ore 9 e seguiranno le modalità del BANDO APERTO fino all’esaurimento delle risorse disponibili.