Esplora contenuti correlati

Sostegno all’affitto delle abitazioni principali – Regione Campania

29 Aprile 2020

Si rende noto alla cittadinanza che la Direzione Generale dell’Assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania ha pubblicato l’Avviso per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali, misura prevista dal piano socio economico finanziata per un importo complessivo di € 6.450.674.

Alle famiglie titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia COVID – 19 è concesso un contributo pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità. L’importo massimo complessivo è di € 750,00.

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile da un componente maggiorenne della famiglia anche se non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione, mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000) del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compreso la diminuzione del volume di affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.

L’amministrazione comunale, raccolte le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania, farà un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni e predisporrà un elenco dei beneficiari con indicazione spettante a ciascuno di essi e trasmetterà l’elenco alla Regione Campania.

La Regione provvederà all’accredito del totale dei contributi spettanti a ciascuna Amministrazione Comunale, in proporzione al numero di domande pervenute.

Gli interessati che ritengano di avere diritto, dovranno inviare le istanze online utilizzando i Servizi Online del Comune di Acerra, entro e non oltre la mezzanotte di domenica 10/05/2020, seguendo le istruzioni riportate.

Vai alla pagina per la compilazione della domanda di contributo fitto straordinario per emergenza da COVID-19

Leggi il bando di riferimento

Scarica le istruzioni per la compilazione on line della domanda