Esplora contenuti correlati

Istruzione sport e salute

Informazioni

Telefono 081 5219110
Indirizzo ufficio Municipio, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA)
L'ufficio appartiene a Area Amministrativa

DIRIGENTE: DR. GIUSEPPE GARGANO

Attuazione e la verifica degli interventi di competenza dei comune relativi al diritto allo studio e alla qualificazione scolastica. Elaborazione, attuazione e verifica dei progetti ed interventi per l’integrazione scolastica ed extrascolastica, erogazione di sussidi e servizi speciali per diversamente abili.

Integrazione scolastica per extracomunitari, in particolare per le popolazioni ROM presenti nel territorio comunale.

Predisposizione dei supporti tecnico/scientifici e strumentali per gli educatori, le scuole, i soggetti pubblici e privati impegnati nella qualificazione delle strutture scolastiche e dei processi formativi.

Stipula e controllo delle convenzioni con le scuole private.

Collaborazione con gli uffici Regionali, Provinciali e partecipazione ad iniziative di formazione e di studio da essi promosse.

Predisposizione dei capitolati per gli appalti di servizi e forniture rivolti al Servizio di istruzione ed assistenza scolastica e collaborazione col servizio Economato per la fornitura degli arredi e di ogni altro materiale occorrente per lo svolgimento delle attività scolastiche.

Collaborazione con il Servizio Manutenzioni per l’elaborazione dei programmi di intervento sulle strutture scolastiche.

Controllo del servizio mensa delle strutture scolastiche. Organizzazione, in collaborazione con la ditta appaltatrice e con la dietista, della fornitura dei pasti preconfezìonati alle scuole dell’obbligo.

Controllo delle convenzioni con le ditte fornitrici di servizi rivolti alla pulizia dei locali scolastici e i rapporti con tali ditte per organizzazione del servizio le sostituzioni del personale ausiliario e la gestione delle strutture educative per l’infanzia.

Organizzazione del trasporto scolastico.

Organizzazione diretta o in convenzione dei centri estivi per i ragazzi delle scuole dell’obbligo. Rapporto con le ditta affidatarie del servizio e il controllo dell’attività svolta.

Promozione ed organizzazione: dei rapporti tra scuola ed extrascuola.

Problematiche della scuola dell’obbligo e superiore, della formazione professionale e degli adulti.

Progettazione e programmazione di interventi finalizzati alla promozione della salute nella sua accezione di “ben-essere” così come definito concettualmente dall’OMS (well being).

Garantire la regolare gestione e apertura al pubblico degli impianti cittadini, assicurando la fruizione delle strutture alle diverse categorie di utenti (agonisti, amatori, persone con disabilità, ecc…):

Garantire l’utilizzo delle palestre scolastiche alle Società ed Associazioni sportive che ne facciano richiesta, in accordo con le competenti Autorità Scolastiche e secondo le procedure definite dalla normativa in materia.
Realizzare interventi finalizzati alla promozione e diffusione dello sport, in particolare tra le fasce giovanili l’attività sportiva da parte di persone con disabilità, anche mediante la concessione di patrocini, premi di rappresentanza e contributi finanziari.